Karl Urban

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il generale austriaco, vedi Karl von Urban.
Disambiguazione – Se stai cercando l'aviatore austro-ungarico, vedi Karl Urban (aviatore).
Karl Urban al San Diego Comic-Con International 2017

Karl-Heinz Urban (Wellington, 7 giugno 1972) è un attore neozelandese.

È conosciuto per aver interpretato Éomer nella trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson, per essere apparso nel ruolo di John "Reaper" Grimm in Doom, e per la sua interpretazione del dottor Leonard "Bones" McCoy nei film Star Trek, Into Darkness - Star Trek (entrambi diretti da J. J. Abrams) e Star Trek Beyond, diretto da Justin Lin. Inoltre ha interpretato Skurge l'Esecutore nel film Thor: Ragnarok (2017) ed il personaggio di William "Billy" Butcher nella serie TV Prime Video The Boys.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Urban è nato a Wellington, in Nuova Zelanda, da padre tedesco e da madre neozelandese. Dopo aver frequentato le scuole superiori a Karl venne proposto di interpretare il paramedico Jamie Forrest nella serie Shortland Street. Dopo aver frequentato l'Università Victoria di Wellington per un anno decise di continuare la sua carriera di attore. In seguito si è trasferito ad Auckland dove gli vennero offerti diversi ruoli da ospite in vari show locali.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni dei suoi primi lavori includono ruoli nella soap opera Shortland Street, che ha impedito a Urban di studiare all'università, e un ruolo come ospite nella seconda stagione di Shark in the Park. Urban ha svolto diversi ruoli in produzioni teatrali e televisive in Nuova Zelanda e all'estero. Importanti serie a cui ha partecipato sono Xena - Principessa guerriera e Hercules nei quali ha interpretato Cupido e Giulio Cesare dal 1996 al 2001. È stato premiato per le sue interpretazioni nei film The Price of Milk e Out of the Blue.

Il successo di Urban è iniziato con il film del 2002 Nave fantasma. In seguito ha lavorato in diversi film di successo come la trilogia de Il Signore degli Anelli, The Bourne Supremacy e The Chronicles of Riddick. Ha ricevuto un bonus di 400.000 dollari per il suo lavoro nella trilogia di Peter Jackson. Prima di interpretare John "Reaper" Grimm, il protagonista del film Doom, Karl era tra i possibili candidati come successore di Pierce Brosnan al ruolo di James Bond, per il quale venne poi scelto Daniel Craig.[1] Karl ha interpretato il ruolo del dottor Leonard McCoy, nel prequel-reboot Star Trek (2009). Nel 2010 partecipa al film And Soon the Darkness. Nel 2017, interpreta Skurge l'Esecutore nel film Thor: Ragnarok del Marvel Cinematic Universe. Dal 2019 è tra i personaggi fissi della serie The Boys, per Amazon Prime Video. Nel 2022 partecipa al doppiaggio del film animato Il mostro dei mari.

Nel 2023 partecipa Live-Action Trailer Let's Get to Work – ARMORED CORE VI Fires OF Rubicon,[2] e alle riprese del film Mortal Kombat 2 nel ruolo di Johnny Cage.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Sul set di The Privateers si fidanza con Natalie Wihongi, la sua truccatrice, che sposa nel settembre 2004. Ha avuto un figlio di nome Hunter, nato nel novembre 2000, e una figlia, Indiana (Indy), chiamata così in onore del suo personaggio preferito, Indiana Jones, nata a gennaio 2005. A giugno 2014 i due hanno annunciato la loro separazione.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Karl Urban al San Diego Comic-Con International 2010

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Karl Urban è stato doppiato da:

Da doppiatore è sostituito da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN85570475 · ISNI (EN0000 0001 1937 0392 · LCCN (ENno2003067908 · GND (DE1012273547 · BNF (FRcb14607951t (data) · J9U (ENHE987011386580005171 · CONOR.SI (SL21755491 · WorldCat Identities (ENlccn-no2003067908